View of an emerald and transparent mediterranean sea with yachts


Viaggi Alternativi

Sardegna in barca a vela

By on Giugno 12, 2019
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

La Sardegna è la regione con più tratti costieri in Italia. Con i suoi 1.850 Km circa, è la località perfetta per chi vuole vivere una vacanza di sole e mare, a contatto con la natura e in piena libertà.

Quando però ci si trova ad organizzare una vacanza in Sardegna, il primo ostacolo con cui ci si imbatte è la scelta del luogo dove soggiornare. Quest’isola, infatti, offre alcune delle più belle località di mare dell’intero Mediterraneo e sceglierne una tra le tante non è davvero così facile.

Si va dalla bellissima Costa Smeralda, all’arcipelago della Maddalena che fronteggia la Corsica, nella parte Nord dell’isola. Dalle località del Sud incontaminato, quali la Costa Rei o ancora Villasimius e Teulada, alle località della costa occidentale che da Oristano vanno fino ad Alghero.

Noleggio barche Sardegna: solo l’imbarazzo della scelta

Insomma,  quando si tratta della Sardegna c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni caletta, ogni spiaggia, ogni località è unica e irripetibile ed essere vincolati a muoversi a terra rischia di farci perdere inutili ore di sole e mare sulle autostrade assolate dell’interno dell’isola.

Il modo più semplice per ovviare a tutto ciò è quello di prendere a noleggio una barca e scoprire così la Sardegna in barca a vela.

Con una vela o con un catamarano si ha la libertà di veleggiare intorno all’isola in piena autonomia, approdando di porto in porto e potendo così visitare alcune delle località di mare più belle d’Italia.

Se prendi a noleggio una barca non sarai più vincolato agli orari di una struttura, né dovrai preoccuparti di far ritorno in albergo o in appartamento: la tua casa – che per tutta la durata della vacanza sarà la tua barca a vela – verrà in vacanza con te, permettendoti di godere di una libertà assoluta senza rinunciare ai confort della vita moderna.

Non esiste nessun altro mezzo come una barca a vela per godere il mare in maniera totale. Quando si prende a noleggio un’imbarcazione, non si salpa semplicemente dal porto, ma si parte per una vera e propria vacanza-avventura che ci farà vivere un’immersione completa nella natura.

A bordo di una barca a vela, tutta la nostra vita quotidiana, per l’intera durata della vacanza, avviene a stretto contatto con il mare: si pranza in barca e in barca si dorme e si riposa, cullati dallo sciabordio delle onde contro le fiancate della nostra imbarcazione. Ci si gode il mare come non è possibile fare in altra maniera.

La bellezza della Sardegna in barca a vela

Se conosci già la Sardegna e magari l’hai visitata in passato con i mezzi più tradizionali, spostandoti in auto, avrai imparato ad amare quest’isola.

Ma se vuoi davvero scoprire i suoi lati più nascosti, la bellezza e il fascino delle calette che non possono essere raggiunte dalla costa, se vuoi godere pienamente di quei luoghi esclmiglioreusivi che possono essere raggiunti solo in barca, allora la scelta che dovresti davvero fare per queste vacanze estive 2019 è quella di prendere a noleggio un’imbarcazione privata.

Ovviamente, se non hai grande esperienza dal punto di vista nautico, questa scelta può farti paura. Infatti, per poter manovrare un’imbarcazione è necessaria una certa dimestichezza che non tutti hanno.

Noleggio con o senza skipper? Barca a vela o catamarano?

Non per nulla, è anche necessario possedere una patente nautica idonea, che ti consente di navigare entro 12 miglia dalla costa. Se tuttavia non hai la patente nautica o non c’è nessuno nel tuo equipaggio che ne abbia una, forse potresti prendere in considerazione l’idea di noleggiare un’imbarcazione con uno skipper professionista.

In questo caso, sarà lo skipper professionista a guidare la barca a vela e ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la barca e la navigazione. Sarà lui a fare rifornimento, sarà lui ad espletare le pratiche necessarie all’approdo in porto, sarà lui ad occuparsi della manutenzione dell’imbarcazione. Ma soprattutto, sarà lui che sceglierà le rotte basandosi sulla propria esperienza e sulla capacità di leggere i venti acquisita in anni di esperienza.

Se sei in vacanza con la tua famiglia, questa è forse la scelta migliore per te. E ti permette di godere pienamente del mare e della vacanza, senza troppo pensare agli aspetti più pratici della navigazione. In alternativa, se hai sufficiente esperienza e possiedi già la patente nautica, puoi anche prendere in considerazione l’idea di noleggiare un catamarano.

Il catamarano, a differenza della barca a vela, è un tipo di imbarcazione ben più stabile in mare. Ciò dipende dal fatto che è costituito da due scafi paralleli che pescano in acqua e pertanto è più stabile alle folate di vento. Inoltre, i catamarani offrono più spazio in cabina e sul ponte, promettendo il massimo da un punto di vista di confort e comodità.

Se hai bimbi piccoli con te, questa è la scelta migliore per apprezzare delle vacanze in Sardegna come non ne hai mai fatte prima!

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Skyscanner solo tablet e mobile
Tradedoubler 300×250