Mature man out for a sail on his boat


Viaggi Alternativi

Cinque motivi per scegliere una vacanza in barca a vela

By on Giugno 12, 2019
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il ventaglio di pacchetti vacanza per questa estate 2019 promette di essere più ricco che mai, complici anche le previsioni meteo che promettono un’estate davvero torrida. Se sei un tipo avventuroso, che ama il mare e stare all’aria aperta, forse potresti prendere in considerazione una vacanza innovativa che rimarrà per sempre nel tuo cuore. Ovvero una vacanza in barca a vela.

L’Italia, incastonata al centro del Mar Mediterraneo, e grazie ai suoi 7.456 chilometri di coste, è veramente il paese perfetto per questo tipo di esperienza. Diverse regioni si prestano particolarmente a questo tipo di vacanza. In cima alla lista ci sono sicuramente la Sardegna, la Sicilia e la Toscana.

Noleggio barca a vela: perché scegliere questa vacanza

Scopriamo quali sono i 5 motivi per cui non devi assolutamente farti scappare questa esperienza fantastica.

  • Itinerari flessibili
  • Raggiungere località esclusive
  • Niente più spiagge affollate
  • Le comodità di una casa sempre a portata di mano
  • Vivere il mare a 360°

Itinerari flessibili

Prendere una barca a vela a noleggio è una scelta davvero non convenzionale. Tra i tanti motivi per cui dovresti optare questa scelta, forse quello più evidente è l’assoluta libertà e indipendenza di questo tipo di vacanza.

Avere itinerari flessibili vuol dire non dover sottostare ad orari di traghetti, traffico dell’ora di punta, folla scalmanata di turisti. Vuol dire poter decidere al momento verso quale caletta o spiaggia dirigersi, per poi avere la libertà di cambiare idea se per qualche motivo non dovessi essere soddisfatto. Vuol anche dire scoprire posti nuovi o poco conosciuti, lasciandosi guidare semplicemente dal gusto della navigazione in alto mare.

Raggiungere località esclusive

Questa libertà di viaggiare e scoprire posti nuovi si traduce nella possibilità di raggiungere alcune località esclusive, ovvero tutte quelle calette e quelle spiagge che possono essere raggiunge solo in barca. Per località esclusiva si intende un luogo che non è stato rovinato dalle orde dei turisti, dove si respira pace e armonia anche nei periodi estivi di maggiore affollamento, come ad esempio luglio ed agosto.

Infatti, solo i pochi in barca potranno raggiungere questi angoli di paradiso nascosti e poter godere in maniera esclusiva delle calette e delle isole toscane è qualcosa che non è per tutti.

Niente più spiagge affollate

L’ovvio risvolto è che non dovrai più avere a che fare con la folla dei turisti. Niente più spiagge affollate, niente più ombrelloni cuciti gli uni agli altri, niente più litigi con il vicino per contendersi un lembo di spiaggia o perché il bimbo di turno ha calpestato il tuo telo mare.

Se prendi a noleggio una barca a vela, potrai evitare la ressa domenicale e sceglierai tu quali spiagge visitare e a quali orari. Ad esempio, hai mai pensato che alcune spiagge invivibili negli orari di punta sono invece tra le più belle all’alba, o nelle ore vicine al tramonto? Con una barca a vela potrai scoprirlo coi tuoi occhi!

Le comodità di una casa sempre a portata di mano

Non va poi dimenticato che una barca a vela è una vera e propria casa sul mare. Ciò vuol dire che avrai sempre con te le comodità di cui hai bisogno. E che sono fondamentali se hai dei bimbi piccoli in vacanza con te.

Sul ponte di una barca a vela, per esempio, puoi pranzare consumando i pranzi e le cene che tu stesso avrai preparato, nella cucina in cambusa. Avrai sempre a disposizione acqua dolce, una toilet, corrente elettrica per i tuoi dispositivi quali smartphone e radio. Avrai sempre a disposizione degli spazi dove tu e i tuoi cari potrete riposare in tranquillità, magari cullati dal dolce rollio della barca sul mare.

Vivere il mare a 360°

Tutto ciò ti donerà una prospettiva nuova che da terra non è possibile avere. Vivrai il mare a 360° in ogni momento della giornata. Potrai goderti lo spettacolo dell’alba a pelo d’acqua o il sole che tramonta sulla superficie del mare di fronte a te. Dormirai cullato dallo sciabordio delle onde contro la chiglia della barca e con un cielo trapuntato di stelle sopra la tua testa.

Noleggiare una barca a vela non vuol dire solo scegliere una vacanza diversa. Vuol dire fare un’indimenticabile esperienza di vita.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Skyscanner solo tablet e mobile
Tradedoubler 300×250